top of page

Registri AKC, CKC e UKC cosa cambia e chi sono?


Quando sei seriamente intenzionato ad allevare un cane di razza, la garanzia di una registrazione in un club per cani è impossibile da ignorare. Negli Stati Uniti, allevatori e proprietari hanno diverse opzioni di registro, le più notevoli sono AKC, CKC e UKC. Ma poiché ognuno di essi ha normative e vantaggi unici, alcuni possono essere più preziosi di altri, a seconda dei tuoi obiettivi.

Per molti adottanti esigenti, la distinzione può essere significativa. Analizzeremo le differenze tra i migliori registri delle razze in modo che tu possa valutare meglio gli allevatori e fare le scelte migliori per te, la tua famiglia e il tuo cane.


AKC

Fondato nel 1884, l'American Kennel Club è il più grande registro canino senza scopo di lucro degli Stati Uniti ed è ampiamente considerato il gold standard per i cani di razza registrati. L'AKC è un hub per oltre 5.000 club membri e affiliati, incluso il più antico club per cani della nazione e ospite del Westminster Dog Show, il Westminster Kennel Club. In generale, l’AKC esiste per promuovere l’allevamento responsabile, l’istruzione pubblica e la salute e il benessere dei cani.

Cosa fa l’AKC?

L'AKC conserva i registri genealogici e promuove l'allevamento secondo gli standard elaborati con i vari club genitori della razza. Consente solo razze con club nazionali organizzati e attualmente accetta registrazioni di 200 razze. Le esposizioni canine sono tradizionalmente focalizzate sulla conformazione. Nel corso degli anni, l'AKC si è espanso in oltre 22.000 eventi. I professionisti possono partecipare a gare di obbedienza, agilità, rally e molte prove basate sulle abilità per mostrare tutto ciò che rende unici i loro cani.

Con finanziamenti attraverso registrazioni, sponsorizzazioni ed eventi, l'AKC gestisce programmi per promuovere l'allevamento responsabile, l'educazione dei proprietari e la compassione canina a livello nazionale. I suoi servizi e istituzioni includono:

  • Ispezioni dei canili per garantire la conformità e migliorare il benessere dei cani

  • La AKC Canine Health Foundation per il finanziamento della ricerca medica

  • DOGNYsm: un programma di raccolta fondi per gruppi di ricerca e salvataggio canini

  • Il programma di certificazione Canine Good Citizen che valuta e certifica i cani in termini di buone maniere ed è un prerequisito per molti gruppi di cani da terapia e attività avanzate

  • Borse di studio per studenti di veterinaria

  • Il Museo del Cane dell'AKC a New York

L'AKC supporta i potenziali proprietari con eventi Meet the Breeds in cui gli amanti dei cani possono interagire in prima persona con razze diverse. Recentemente, il mercato online è stato aperto per mettere in contatto le persone con purosangue registrati AKC e aiutarle a trovare il cane perfetto.

Quali sono i requisiti di registrazione dell'AKC?

Solo i cani delle razze riconosciute dall'AKC possono registrarsi per competere nell'intera gamma di eventi AKC. Affinché i purosangue possano registrarsi, i cani devono provenire da cucciolate registrate e avere genitori registrati AKC. L'AKC dispone anche di un meccanismo per ricercare i pedigree dei cani provenienti da altri registri nazionali. Se ricevono la documentazione e trovano un lignaggio ininterrotto con i cani registrati AKC, possono registrare il cane.

Sebbene i libri genealogici dell'AKC siano chiusi, le razze più recenti mantengono una registrazione aperta temporanea. Possono presentare domanda cani con altri registri accettati. Molte razze selezionate con registrazioni aperte possono trasferire la propria registrazione UKC all'AKC fino a una scadenza prestabilita. Non approva cani con la sola registrazione CKC.

L'AKC può anche registrare cani nei loro libri chiusi con pedigree di tre generazioni da registri alternativi limitati, tra cui il Field Dog Stud Book e la Masters of Foxhounds Association.

Quali sono i vantaggi della registrazione AKC?

La reputazione dell'AKC e i severi requisiti di registrazione ne fanno uno status symbol per allevatori e proprietari. I cuccioli registrati AKC offrono agli allevatori un vantaggio di vendita, consentendo loro di fissare un prezzo più alto per i loro cani. Per i proprietari, offre la tranquillità che i loro cani appartengano a razze autentiche, dando loro accesso a migliaia di eventi competitivi e opportunità educative a livello nazionale.

Le razze miste possono registrarsi presso l'AKC?

Solo i purosangue con pedigree verificabili possono registrarsi presso l'AKC. Ma quasi tutti i cani possono entrare a far parte dell'organizzazione in qualche modo. I purosangue sterilizzati e castrati non registrati possono partecipare all'elenco alternativo dei purosangue. Il PAL offre vantaggi come un certificato ufficiale, una visita veterinaria gratuita e 30 giorni di copertura assicurativa per animali domestici. Ancora più importante, apre il cane a vari eventi AKC, che vanno dalle prove di agilità e di corsa agli eventi specifici della razza come le prove sui cani da terra e le prove di pastorizia.

Sebbene non possano competere in eventi specifici per conformazione o razza, le razze miste possono aderire all'AKC attraverso il programma Canine Partners. I cani in questo programma possono competere in agilità, rally e una manciata di altre attività e ottenere certificazioni in discipline come la terapia e la ricerca e salvataggio.


CKC

Da non confondere con la controparte settentrionale dell'AKC, il Canadian Kennel Club, il CKC è il Continental Kennel Club, un registro internazionale che opera in tutti i 50 stati e 30 paesi stranieri. Un gruppo di allevatori ha fondato il club nel 1991 per mantenere la diversità genetica all'interno delle razze e promuovere cani più sani. Il club attualmente registra cani di oltre 450 razze.

Cosa fa il CKC?

Il CKC offre ai proprietari di tutti i cani un luogo inclusivo per consolidare l'eredità del proprio cane, mantenere sicuri i record genealogici e di campionato e fornire prova di proprietà. Offre una formazione approfondita attraverso il suo programma di cura e formazione canina, una newsletter mensile e altre risorse.

I proprietari di cani possono registrare i propri cani e ricevere vantaggi unici, tra cui un piano assicurativo di 30 giorni, kit di microchip, materiali di formazione e accesso alla serie di video Ages & Stages Training di CKC. Man mano che i loro cani crescono, il CKC fornisce supporto personalizzato e sconti con aziende partner per aiutare i proprietari a risparmiare sulle forniture.

Gli allevatori ricevono ulteriori vantaggi, tra cui una registrazione extra conveniente e tariffe scontate. Il sito web della CKC ospita la pubblicità online dei cuccioli, offrendo agli allevatori una presenza nazionale per commercializzare le loro cucciolate. Il Programma Allevatori Preferiti premia coloro che mostrano gli standard più elevati e i miglioramenti nell'allevamento con riconoscimenti speciali, pubblicità sui siti web e funzionalità di newsletter.

Anche se sancirà gli eventi gestiti da membri e affiliati, il CKC non li ospita. Poiché non collabora con i club di razza nazionali, il CKC pubblica i propri standard di razza, generalmente allineandoli a quelli di altri club.

Quali sono i requisiti di registrazione del CKC?

Il Continental Kennel Club si concentra fortemente sulla promozione della salute di tutte le razze attraverso la diversità genetica. A differenza dell'AKC, mantiene un registro aperto. Gli standard sono più inclusivi e consentono più colori e tipologie generali per ciascuna razza per creare un pool più ampio. Accetta pienamente anche cani provenienti da diversi altri registri di razza e club di canili, inclusi AKC e UKC.

Una distinzione cruciale tra il CKC e altri club per cani è il suo approccio ai cani non documentati. Attraverso il programma Picture and Witness (PAW), i proprietari possono registrare il proprio cane come razza pura anche se non dispongono di tutta la documentazione standard. I proprietari presentano una domanda, le foto del loro cane e le firme di due testimoni che attestano il suo status di razza pura. Gli specialisti del CKC determinano quindi se il cane è idoneo in base al suo tipo e alle sue condizioni di salute.

Quali sono i vantaggi della registrazione CKC?

Il CKC offre a tutti i proprietari e allevatori responsabili un'opzione conveniente e inclusiva per registrare le proprie linee. I membri godono dei vantaggi della comunità anche se non soddisfano i requisiti di documentazione più severi dell'AKC o dell'UKC. La registrazione è semplice. Ma il CKC si impegna anche a promuovere l’autenticità, il benessere canino e la proprietà responsabile. Mantiene un rigido codice etico ed esegue indagini approfondite quando la parentela di un cane o le pratiche di un canile sono discutibili.

Il CKC ha regole di registrazione più indulgenti rispetto alla maggior parte, soprattutto considerando il suo programma PAW. Per molti proprietari e allevatori, questo gli ha dato una cattiva reputazione. Alcuni lo vedono come un paradiso per gli allevamenti di cuccioli e le sue registrazioni come un modo per truffare i proprietari non istruiti.

Il CKC discute queste preoccupazioni sul suo sito web, sottolineando la sua posizione di registro leader e politiche rigorose per i membri. Indipendentemente dalla qualità dell'allevatore, la certificazione CKC generalmente non ha lo stesso valore delle registrazioni AKC o UKC.

Le razze miste possono registrarsi presso la CKC?

Sebbene il CKC abbia un'opzione di registrazione separata per i non di razza, offre gli stessi vantaggi di un purosangue. Il club decide quali cani designer riconoscere. Se accettati, i proprietari di cani usufruiscono di servizi di tenuta dei registri, risorse di formazione e tutti i regali forniti con la registrazione.


UKC

L'UKC nacque nel 1898 a Kalamazoo, nel Michigan. Registrando cani provenienti da tutti i 50 stati e 25 paesi stranieri, si propone come il più grande registro di cani da prestazione di tutte le razze al mondo. Chauncey Zachariah ha fondato il club, attualmente il secondo registro più grande del paese, per celebrare il concetto di cane da lavoro. Ora chiamata “cane totale”, la filosofia mette in risalto le prestazioni nello sport e nell’addestramento e il valore del legame cane-proprietario.

Cosa fa l'UKC?

L'UKC è simile all'AKC nella sua attenzione alla conservazione dei record di razza, all'educazione del pubblico e alla collaborazione con i club per organizzare mostre canine ed eventi sportivi. Ma mentre l'AKC dà priorità alla forma sopra ogni altra cosa, i programmi dell'UKC celebrano l'intero pacchetto di aspetto, abilità fisica e intelligenza. Gli eventi si concentrano sulle qualità prestazionali piuttosto che sulla conformazione, con un focus particolare sulle abilità di caccia. Alcuni degli sport esclusivi dell'UKC includono:


  • Tirare il peso

  • Salto sul molo

  • Eventi di caccia a Coonhound, Hunting Retriever, Cur/Feist e Beagle

  • Gare di caccia al capannone

Conformation è un evento UKC, ma il primo premio del club è il premio Total Dog. Evidenziando la filosofia del club di eccellenza a tutto tondo, il Total Dog premia coloro che hanno successo sul ring e in almeno un evento di spettacolo.

Un'altra distinzione essenziale è l'enfasi dell'UKC sul lato divertente e orientato alla famiglia delle competizioni cinofile. I programmi sono rilassati e amichevoli e, per promuovere il coinvolgimento dei proprietari, agli eventi non sono ammessi conduttori professionisti.

Quali sono i requisiti di registrazione dell'UKC?

Lo United Kennel Club offre la registrazione completa ai cani di razza con pedigree UKC e a quelli registrati con registri alternativi selezionati. Per molte razze, l'UKC accetta la registrazione da nomi nazionali come AKC, British Kennel Club e Canadian Kennel Club. Non accetta cani registrati presso il Continental Kennel Club.

Quali sono i vantaggi della registrazione UKC?

L’UKC avvantaggia allevatori e proprietari. Gli allevatori possono fare pubblicità nelle pubblicazioni UKC e rendersi disponibili tramite l'opzione Trova un allevatore sul sito web dell'UKC. Le registrazioni danno merito allo status di razza pura di un cane, aiutando la reputazione dell'allevatore presso gli acquirenti.

Per i proprietari, la comunità e il supporto sono vantaggi essenziali. Gli eventi UKC sono un'eccellente esperienza di legame per cani e proprietari. Alcuni offrono incentivi finanziari e tutti forniscono ai proprietari un senso di orgoglio per la loro partecipazione e la possibilità di guadagnare titoli.

Le razze miste possono registrarsi presso l'UKC?

L'UKC mantiene una registrazione separata per le razze miste , le razze non riconosciute e i purosangue senza pedigree noto. L'elenco delle prestazioni comprende tutti i cani che non soddisfano gli standard di razza, consentendo loro di partecipare agli eventi. Ma non registra i pedigree né offre diritti di riproduzione.

Conclusione

Quale registro è giusto per te? Sebbene il pedigree del tuo animale domestico possa limitare le tue scelte, ogni club presenta vantaggi, filosofie e comunità distinti per attirare diversi amanti dei cani. Puoi iscriverti a uno o più club oppure non iscrivere il tuo cane a nessuno. La scelta migliore dipende dai tuoi valori, dai tuoi obiettivi come proprietario o allevatore e dalla tua visione unica dell’allevamento responsabile e della proprietà dei cani.



Comments


Altre News
Articoli Recenti
bottom of page